SPETTACOLI
Di seguito gli spettacoli degli artisti che si esibiranno durante tutto l’arco della manifestazione.
TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
Venerdì 15 settembre
Ore 19.00 – Sale mostra
Performance di Danza e Musica
Performer Francesca Ferrari
Violino Fulvia Farcomeni
Performance nell’ambito della manifestazione “Raccontiamola giusta 2017: festa dell’economia e della cultura solidale” all’interno del progetto “Teste guerriere” a cura di Francesca Ferrari (danza) e Fulvia Farcomeni (violino).
Francesca Ferrari si è laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza. Dirige il Centro di Diffusione Arte Danza (D.A.D) a Zagarolo per la formazione al movimento creativo e la produzione spettacoli.
Danzatrice e coreografa indipendente, fa ruotare il suo lavoro di interprete sensibile intorno all’incessante ricerca di sintesi tra le discipline che caratterizzano i mestieri dell’arte e dello spettacolo.
Con al centro il corpo, il linguaggio gestuale e il legame bidirezionale con la musica.
Fulvia Farcomeni è laureanda in violino Jazz presso il Conservatorio di Frosinone. Polistrumentista e violinista dal suono corposo e commovente, cerca un tutt’uno con il pubblico attraverso la musica, la presenza scenica e il suo sentire che parla dritto all’anima perché è da lì che trae origine.
MANO NELLA MANO – ARMATURE INVISIBILI
Per il progetto “Teste guerriere” hanno realizzato una performance in cui rendono visibili le loro armature: la musica e il corpo. Mettono a disposizione le armi che le accompagnano ogni giorno per sopravvivere ad una sensibilità che tocca quotidianamente corde sottili e profonde ed interrogativi universali, ma che il tempo non fiacca per intensità e prepotenza. L’archetto del violino è sguainato come una spada e dal corpo dell’una nasce, come un naturale prolungamento, parto spontaneo, il corpo dell’altra, a rimarcare una unione umana di cui spesso non ci si ricorda. Sensibili al tema della malattia e al coraggio di tanti uomini e donne che combattono quotidianamente contro questi mostri, attingono a sfere e ricordi personali, in cui ancora la bambina offesa si domanda di questo male superiore a tutti i mali della terra: l’impotenza. Ma tornano, come in chiusura di un cerchio sacro, il corpo, la musica e l’arte a rendere possibile quello sguardo sensibile che si somma al coraggio e alla forza dell’essere, sostenendolo intensamente.
Sabato 16 settembre
Ore 16.00 – Salone delle bandiere
Piccolo studio sulla sopravvivenza
a cura di Elisa Capo
Compagnia “Gli imprevisti” – Teatro integrato
Lo spettacolo della compagnia di teatro integrato “Gli imprevisti” dell’associazione Mai soli ONLUS di San Cesareo, parla della sopravvivenza, del modo in cui l’uomo ha cercato di cambiare, durante la sua storia, rimanendo, in alcuni aspetti, sempre uguale. Potrà mai esserci una vera svolta?
I ragazzi hanno improvvisato sul tema durante l’anno passato, portando sul palco uno spettacolo dove luce ed ombre dell’umanità si fondono in un originale punto di vista.
Come non mai in questo periodo storico tutti ci dobbiamo interrogare sulla strada percorsa dall’uomo, la Compagnia degli Imprevisti ci regala il suo punto di vista e la sua chiave di rinascita personale e per nulla scontata.
Ore 18.00 – Salone delle bandiere
Ti-sana
(Veniamo al nocciolo)
Spettacolo teatrale di e con Emiliano Reggente
Dalla frequenza al centro Sperimentale di Cinematografia ad una lunga serie di seminari di mimo, clown, teatro danza e Commedia dell’arte (Marcel Marceau, Hal Yamanouchi, Lindsay Kemp, Antonio Fava), Emiliano Reggente arriva a prestare il volto alla fiction e al cinema, e la voce come doppiatore di film, serie televisive, documentari e cartoni animati, ma la sua carriera si svolge sulle tavole dei palcoscenici italiani, tra Ionesco, Shakespeare e Pasolini, senza dimenticare il teatro corporeo e il cabaret. Vincitore del Primo Premio al Festival Nazionale di Cabaret Ettore Petrolini 2001, del Premio della Critica come Miglior Attore (Festival Teatrale Città di Nepi- 1998), del Premio della Giuria come Miglior Attore (Festival Teatrale Sorrento-1995), del Premio Voce del teatro (Leggio d’Oro-2015). Svolge inoltre attività di formazione attoriale in diverse accademie italiane.
Domenica 17 settembre
Ore 12.15 – Giardino Pensile
Coroincanto – Vocifemminilisenzaconfine
dirige M° Paula Gallardo
Il progetto INCANTO, CORO FEMMINILE SENZA CONFINI nasce da un’idea di Paula Gallardo (Argentina, Direttore di coro e compositore) e Monica Calicchia (Italiana, esperta di grafica e comunicazione e cantante amatoriale pluriennale).
Oggi conta 35 elementi provenienti dall’Italia e da Romania, Turchia, Perù, Africa…
L’intento è di raccogliere canti tradizionali di tutto il mondo per preservare e condividere la ricchezza culturale popolare.
Le canzoni sono tramandate oralmente al Coroincanto come un dono sia dalle affiliate che dalle ospiti straniere che incontriamo casualmente o che cerchiamo appositamente.
Ore 16.00
Shama Milan y Aquapotable
Concerto 100% son cubano
Shama Milan pluristrumentista, compositore e direttore musicale, nato a Cuba attualmente residente a Ginevra con una lunga carriera artistica nella quale ha condiviso il palco con numerosi artisti della tradizione cubana del calibro del Septeto Nacional de Cuba, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Compay Segundo, Faustino Oramas e molti altri.
Shama è anche un ecologista convinto e da questo suo interesse nasce il progetto Tersus Mundi che ha tra le sue filiazioni il gruppo Aquapotable che esegue un repertorio di musica tradizionale cubana accompagnato da musicisti di grande talento con i quali rilegge con suoi arrangiamenti originali le melodie indimenticabili della ‘Isla’.